Sondaggi controversi e la conversione di Cacciari La rassegna stampa di “duemilanundici”

Settimana segnata dal via libera definitivo dei privati al comodato d’uso sulle aree Expo, dal botta e risposta di sondaggi pubblicati dai giornali e dalla maxi-convention organizzata da Stefano Boeri al Teatro Smeraldo. La prima grande manifestazione promossa da uno dei candidati.

I sondaggi: un’indagine condotta da Lorien Consulting dà, un po’ a sorpresa, Pisapia in testa di nove punti su Stefano Boeri. In molti, tra i sostenitori dell’architetto, hanno ipotizzato che dietro all’indagine ci fosse la SEC, la società di comunicazione a cui si è affidato il penalista. Rumours che hanno costretto la società ad una smentita ufficiale.

Il giorno dopo il Corriere pubblica dati più confortanti, ma contro la Moratti Pisapia è ancora favorito.

Campagna elettorale. Fino ad ora si è trattata di una competizione tra galantuomini, con pochissimi colpi bassi e grande “sportività”. Repubblica cerca di intravedere le prime, inevitabili, tensioni tra i candidati in vista del 14 novembre.

Proposte. Stefano Boeri si affida ai cittadini e costruisce uno spazio aperto per postare le proprie idee e votare quelle altrui. In settimana illustra anche i 5 punti del suo piano sicurezza. Pisapia rilancia sull’ambiente con il ritorno delle domeniche a piedi. L’obiettivo è “almeno un pomeriggio al mese”.

Meno d’impatto ma più di sostanza la richiesta avanzata da Valerio Onida direttamente al Pd: mettere a disposizione dei candidati l’elenco dei votanti alla precedente consultazione. In questo momento i dati, circa 80mila nominativi, sono accessibili solo al Pd, e quindi a Boeri, che gode perciò di un certo vantaggio in termini di promozione della sua candidatura.

Endorsement. Valerio Onida incassa il sostegno del regista Ermanno Olmi,  Stefano Boeri quello di Marco Belpoliti e Giuliano Pisapia quello, tattico, di Massimo Cacciari. Lo stesso che, prima dell’estate, dava al penalista “nessuna chance”.

N.B. Il blog riprenderà ad essere aggiornato giovedì 28 ottobre

Lascia un commento